7 Marzo 2022

Comunicato importante riguardante l'assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall'Ucraina emanato da ATS Brescia in data 18/03/2022

Sul sito web di ATS Brescia è stata predisposta una sezione sul tema profughi ucraini con tutte le informazioni di assistenza utili alla gestione sanitaria dei profughi. Nella pagina è possibile scaricare un volantino multilingua disponibile in italiano e inglese.

Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.

I cittadini e le cittadine di nazionalità ucraina che cercano rifugio in Italia sono esenti da Visto per 90 giorni.

Coloro che li ospitano devono fare comunicazione di ospitalità che va inviata entro 48 ore al protocollo del Comune tramite e-mail : protocollo@pec.comune.uragodoglio.bs.it  oppure di persona (telefono: 030 717114 ufficio protocollo).
La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.

I minori in obbligo scolastico possono essere iscritti a scuola. Per tale adempimento rivolgersi all'Istituto Comprensivo di Rudiano (tel. 030 7069017).

Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

La Prefettura di Brescia, il Ministero dell'Interno ed Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno predisposto delle linee guida condivise per informare adeguatamente:

  • i cittadini ucraini in ingresso sul territorio Italiano, visitando il sito https://emergenzaucraina-brescia.it
  • chiunque - soggetto istituzionale, ente collettivo o privato cittadino -  voglia offrire, a titolo gratuito o a pagamento, la disponibilità di un'unità abitativa, di una struttura ricettiva o di accoglienza nella propria abitazione, compilando il form online predisposto dalla Prefettura di Brescia.

Si informa, inoltre, che per i profughi ucraini affetti da malattie rare, l'Istituto Superiore di Sanità ha predisposto un servizio denominato "Telefono Verde Malattie Rare" che risponde al numero (gratuito sul territorio nazionale italiano da rete fissa e mobile) 800 89 69 49 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.